SERVIZIO RILASCIO PIN/PUK TNS SOLO ON-LINE


La normativa nazionale prevede che, il rilascio del PIN di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) avvenga previo accertamento dell’identità personale del cittadino richiedente da parte di un operatore di pubblico servizio.

Considerata la particolare situazione di emergenza e per evitare soprattutto la circolazione dei cittadini, abbiamo pensato ad una procedura valida in questo periodo che richiede tuttavia sempre il riconoscimento dell’assistito attraverso Skype o anche attraverso una videochiamata telefonica.

Se si ha la possibilità di usare Skype o gestire una videochiamata telefonica (via Whatsapp), allora si potrà:

inviare  ai seguenti indirizzi di posta:
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  1. La richiesta utilizzando il modulo sotto allegato
  2. Copia fronte/retro del documento di identità
  3. Copia fronte retro della tessera sanitaria per cui richiede il PIN.
  4. Numero di telefono su cui un operatore incaricato da Regione potrà contattarla
  5. Se possibile, si dovrà fornire, un contatto skype o in alternativa uno strumento di riconoscimento visivo a sua disposizione, per questo aspetto può prendere accordi con l’operatore che vi contatterà.

La mail su cui ricevere i documenti sarà quella indicata nella richiesta e dovrà essere una mail di posta ordinaria (non PEC).

Ricordiamo che una volta ottenuti i codici PIN/PUK della carta TS-CNS si potrà accedere ai portali della Pubblica amministrazione compreso il Portale del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia avendo a disposizione un lettore di Smart Card e dopo aver installato le componenti software per il suo PC scaricabili dal sito di seguito riportato:
https://www.lispa.it/wps/portal/LISPA/Home/Servizi-di-Certificazione-Digitale/Software-per-CRS-CNS

Se non si dovesse essere in grado di procurarsi un lettore, suggeriamo di utilizzare SPID o in alternativa, sempre con la presente procedura, potrà richiedere le credenziali OTP che consentirebbero il solo accesso al Portale del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia  https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (ARIA_Modulo di delega ritiro PIN COVID.pdf)ARIA - Modulo di delega ritiro PIN COVID93 kB01-09-2020 13:49
torna all'inizio del contenuto