Acconto IMU 2023: il 16 giugno scade il termine per il pagamento

Il 16 giugno 2023 scade il termine per il versamento dell’acconto IMU 2023 (o per il versamento in un’unica rata). Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 18 dicembre 2023. Le aliquote IMU 2023 approvate dal Consiglio comunale sono rimaste invariate rispetto alle aliquote del 2022 (delibera C.C. nr. 3 del 23/3/2023). 

Come ogni anno, per facilitare questo adempimento il Comune di Casorate Primo ha reso disponibile un servizio online accedendo al “CALCOLO IMU ON LINE” che consente di effettuare il conteggio libero dell’imposta dovuta, senza necessità di autenticazione, semplicemente inserendo manualmente i dati relativi agli immobili posseduti, stampare il modello di versamento F24 e procedere al versamento presso gli sportelli abilitati (uffici postali, banche e le tabaccherie convenzionate con banca ITB).

Importo minimo: il tributo del singolo soggetto passivo non è dovuto nel caso in cui l'imposta annua, con riferimento alla percentuale di possesso del contribuente, sia uguale o inferiore a € 2,00.

I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento F24 sono i seguenti:

Codice Ente - Comune di Casorate Primo: B988

Codici tributo:

  • 3912 IMU- per abitazione principale (A1/A8/A9 e relative pertinenze) - COMUNE
  • 3914 IMU- per terreni – COMUNE
  • 3916 IMU- per aree fabbricabili – COMUNE
  • 3918 IMU- per altri fabbricati – COMUNE
  • 3925 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO
  • 3930 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE

Novità 2023

Nuova definizione di abitazione principale: unità immobiliare iscritta, o che deve essere iscritta, nel catasto edilizio urbano, nella quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente (non è più richiesta la dimora abituale e la residenza del nucleo familiare).

Obbligo di presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza del beneficio per l’annualità di imposta 2022 e successive, per gli immobili costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (beni merce), alloggi sociali e unità immobiliare, non concessa in affitto, posseduta dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e personale appartenente alla carriera prefettizia.

Informazioni e contatti

  • Informazioni di carattere generale sul tributo e sulle aliquote si trovano su questo sito nelle aree tematiche.
  • La modulistica IMU è disponibile nell’apposita sezione Tributi.
  • Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando ai numeri 02/905195218 -219 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il martedi e il giovedi anche nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00
  • Sportello fisico: È possibile accedere al Servizio IMU, previo appuntamento, telefonando ai numeri sopra indicati oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 20 del 19/02/2019 Attribuzione del valore venale in comune commercio per le aree fabbricabili e per le aree destinate alla realizzazione di opere pubbliche anno 2019  Clicca qui

 

 

torna all'inizio del contenuto